Il Sistema RIght Metro

La necessità emersa in seguito all’emergenza COVID19 è di assicurare il distanziamento sociale ed evitare/gestire situazione di affollamento.
Occorre riuscire a monitorare non solo il numero ma soprattutto la disposizione dei passeggeri all’interno di
ogni singola carrozza per garantirne l’immunità.

I sistemi tradizionali di videosorveglianza, già installati per motivi di sicurezza all’interno delle vetture, non permettono
la stima della distanza tra le persone e forniscono informazioni solo di tipo qualitativo.
Per tale necessità sono necessari sistemi 3D, cioè sistemi in grado di effettuare una ricostruzione tridimensionale dello spazio interno e basati sul Time of Flight (ToF), un metodo per misurare la distanza tra un sensore ed un oggetto in una scena basato sulla differenza di tempo o di fase tra l’emissione di un segnale (laser o infrarosso) ed il suo ritorno al sensore dopo che è stato riflesso dall’oggetto.
I sistemi utilizzati sono :

  • LIDAR : Time of Flight Laser
  • LASER o LED: Time of Flight Camera

Nei Lidar (Light Detection And Ranging) il segnale emesso è puntiforme e quindi permette la determinazione della distanza in un solo punto di un oggetto nella scena.
Per poter determinare la distanza per ogni punto dell’oggetto è necessario effettuare una scansione di tutto
l’oggetto. La scansione normalmente avviene attraverso attuatori meccanici.
Per cui i Lidar risultano molto precisi ma lenti, in quanto legati alla velocità di rotazione dell’attuatore meccanico.

Le Telecamere ToF sono invece dei sistemi di acquisizione della scena, simili a telecamere classiche. Sono costituite da un sensore ad area di dimensione 640×480 pixel o superiore ed un illuminatore laser o con Led all’infrarosso che emettono luce modulata.
La determinazione della distanza è effettuata contemporaneamente per tutti i pixel acquisiti attraverso la
stima della differenza di fase.
Oltre alla risoluzione spaziale limitata tali camere hanno una accuratezza nella stima della distanza dell’ordine del centimetro e subiscono l’influenza dell’illuminazione
dell’ambiente.

  • Right Metro è un’idea innovativa.
  • E’ basata sulla tecnologia passiva stereografica.
  • Right Metro mediante lo sviluppo e la progettazione di uno
    specifico hardware e software ad alte prestazioni effettua
    una ricostruzione 3D in tempo reale della scena.
  • Il sistema rileva sia la distanza delle persone che il numero
    delle persone nella carrozza.
  • Provvede alla memorizzazione locale dei dati e trasmette il
    risultato in tempo reale al server centrale.
  • Le informazioni su ogni singola carrozza possono essere
    gestite dagli addetti al controllo e trasferite su pannelli
    informativi all’arrivo del treno in ogni singola stazione.

le nostre soluzioni

Dalla ricerca Techrail

La Techrail in collaborazione con il CNR , ha sviluppato un dispositivo avanzato per effettuare la stima del grado e delle modalità di occupazione di carrozze delle metropolitane e dei treni. Il sistema Right Metro, è una soluzione brevettata, innovativa che attraverso una virtualizzazione 3D di una carrozza è in grado di determinare in tempo reale le persone presenti nell’ambiente ed il loro numero​ e le distanze reciproche tra i passeggeri.

Key Features

Hardware e software ad hoc

Invio dei dati ad un server centralizzato

Mappa 3D in tempo reale

Invio del risultato agli addetti al controllo

Localizzazione e numero delle persone

Invio dei risultati ad apparati di IaP

Memorizzazione locale dei dati

Interfacciamento alla rete dati

Processo

Calcolo del numero di persone

  • Accertare con precisione l’identificazione degli ingombri con le persone;
  • Numerare le persone con margine di errore massimo intorno al 2%.

Sperimentazione sul campo

Configurazione e copertura

Nei mesi di Luglio e Agosto è stato possibile, grazie ad ATM, effettuare una sperimentazione in una carrozza della linea 1 della metropolitana di Milano. Si è utilizzata la carrozza 3180 del treno Meneghino 979‐980.

Analisi dati

Ogni sensore fornisce un’analisi istantanea della situazione.
Le griglie indicano la posizione dei soli passeggeri che rientrano nell’area visibile dal relativo sensore (croce in rosso se almeno una mutua distanza dagli altri passeggeri è inferiore ad un metro).

Vantaggi Tecnologici

• Elevata precisione di conteggio e misura
• Assenza di accumulo di errore
• Assenza nella fase operativa di gestione di immagini video

Vantaggi Operativi

• Installazione scarsamente invasiva (dimensioni limitate) con conseguente velocità di installazione sulla flotta;
• Configurazione semplice;
• Rapido ritorno dell’investimento